HOME / ATLETI / CALENDARI / CLASSIFICHE / COMUNICATI / DISPOSITIVI / FOTO / LINK / NEWS / STORIA / TECNICI

NEWS

PRIMA “CORRI IN ROSA” A CUNEO
Donne di Cuneo di corsa, mercoledì sera, per la prima edizione della Corri in Rosa , manifestazione a scopo benefico, in favore della Rete Antiviolenza creata nel 2008 dal Comune di Cuneo (ente che ha altresì patrocinato e supportato l’evento, coordinato ed organizzato dal Gruppo Sportivo Roata Chiusani, storico sodalizio cuneese affiliato FIDAL) per porre in sinergia le associazioni che si occupano, sul territorio, di sostegno e tutela in favore delle donne vittime di maltrattamenti e violenza.
Una partecipazione oltre ogni aspettativa per la manifestazione che nasce sulle orme della omonima serata che, da anni, si svolge in Porte (TO) e con quest’ultima è “gemellata” sia sotto il profilo competitivo che negli intenti benefici.
Oltre 500 donne hanno invaso le strade del centro storico, prima nello svolgimento della corsa non competitiva e poi con l’evento clou, una corsa podistica sulla distanza dei 5.000 mt. ovviamente solo al femminile, che ha radunato le più forti podiste del Piemonte. Se nella non competitiva, tra le molte presenze, vanno segnalate le donne dell’Esercito Italiano di stanza in Cuneo, sul versante competitivo si sono viste schierate in partenza non solo le migliori atlete del panorama regionale, ma anche alcun nomi di spicco del mezzofondo nazionale. Dopo un gara combattuta sino all’ultimo rettilineo, ha avuto la meglio, nel tempo di 17’39’’, Giorgia Morano del Cus Torino, che ha anticipato di pochi secondi la compagna di squadra Gloria Barale e l’altra torinese Federica Scidà.
Corsa ma non solo: tanta musica, grande qualità, dapprima rock ed, a conclusione della manifestazione, jazz al femminile con arpa, pianoforte e voce nella centrale Piazza Virginio. In contemporanea, i molti spettatori presenti hanno potuto ammirare l’esposizione di opere d’arte realizzate da laboratori cuneesi, con netta prevalenza femminile e giovanile , in parte battute all’asta per ampliare i proventi da devolvere alle associazioni che compongono la Rete Antiviolenza.
Partecipazione entusiasta degli amministratori dei Comuni di Cuneo, presenti l’Assessore alle Pari opportunità Elisa Borello, l’Assessore allo sport Valter Fantino, l’Assessore alla cultura Alessandro Spedale, l’Assessore all’ambiente ed alla mobilità Guido Lerda, il Sindaco Alberto Valmaggia. Altrettanto coinvolto il Comune di Porte (TO) nel simbolico “gemellaggio” tra le due Corri in Rosa, con la presenza ed il contributo alla realizzazione della manifestazione del Sindaco Laura Zoggia la quale ha ricevuto simbolico testimone dai Colleghi cuneesi per la Corri in Rosa del 14 luglio p.v.



GS ROATA CHIUSANI
via Chiusani 75 _ 12020 fraz. Ronchi, Cuneo
tel 0171 43254 _ fax 0171 434907 _ cell 3383682314 _ email: gs@atletica-roatachiusani.org
cod. fisc. 96025230044 _ P.I. 02416150049 _
cod. società CN020